Scopri quando, dove e come raccogliamo immagini sferiche

Scopri la colorata flotta di Google Street View e in che modo raccogliamo immagini sferiche per migliorare la mappa del mondo.

Google Street View: raccolta di immagini
Google Street View: animazione di un'auto per la raccolta di immagini

Fonti delle fotografie

Le foto di Street View provengono da due fonti: Google e i nostri collaboratori.

Contenuti di Google
Contenuti dei collaboratori

Contenuti di Google

I contenuti di proprietà di Google riportano i marchi "Street View" o "Google Maps". Google sfoca automaticamente volti e targhe nelle sue immagini.

Dettagli sulle norme

Google Street View: immagine di Petra in Giordania

Contenuti dei collaboratori

I contenuti forniti dagli utenti sono associati a un nome account accessibile tramite clic/tocco e, in alcuni casi, a una foto del profilo.

Dettagli sulle norme

Dai il tuo contributo a Street View

Google Street View: immagine di Federico Debetto che mappa Zanzibar

Dove mappiamo questo mese

Giriamo tutto il mondo a piedi e in auto per offrirti immagini che migliorino la tua esperienza e ti aiutino a scoprire il mondo che ti circonda. Se vuoi salutare il nostro team, dai un'occhiata di seguito per sapere quando si troverà vicino a te.

Data Distretto
Data Distretto

Per motivi al di fuori del nostro controllo (condizioni meteorologiche avverse, strade chiuse o altre circostanze), è possibile che le nostre auto non circolino o che siano necessarie variazioni di programma. Inoltre, le città citate nell'elenco potrebbero includere città più piccole e paesi nelle vicinanze che sono raggiungibili in auto.

Una flotta pronta a scoprire le meraviglie del mondo

Abbiamo visitato posti incredibili in tutti e sette i continenti e a breve ne visiteremo altri. Prima di metterci in viaggio, consideriamo molti fattori, tra cui il terreno, le condizioni climatiche e la densità della popolazione, per schierare la flotta giusta e raccogliere le immagini migliori.

Auto di Street View

Dotata di un sistema di fotocamere sul tetto, l'auto di Street View è la nostra attrezzatura più utilizzata per la raccolta di immagini. Ci ha aiutato a percorrere più di 16 milioni di chilometri in tutto il mondo scattando moltissime foto, inclusa quella di un cavallo che mangia una banana.
Auto di Street View

Trekker

Questo sistema di fotocamere portatile può essere utilizzato come uno zaino o montato su un pickup, una motoslitta o una moto. Ci consente di raccogliere immagini in strade strette o in luoghi che possiamo raggiungere solo a piedi, come la cittadella inca Machu Picchu.
Trekker

Dare vita alle mappe

Dopo aver raccolto le immagini, è il momento di mostrartele tutte sullo schermo. Ecco una panoramica delle attività svolte dal nostro team dietro le quinte.

  • Raccolta delle immagini

    Innanzitutto dobbiamo percorrere le strade e fotografare i luoghi da mostrare in Street View. Dobbiamo tenere conto di diversi fattori, tra cui le condizioni meteorologiche e la densità di popolazione delle diverse aree, per determinare quando e dove è possibile raccogliere le immagini migliori.

  • Allineamento delle immagini

    Per abbinare ogni immagine alla sua posizione geografica sulla mappa, combiniamo i segnali provenienti dai sensori sulla vettura che misurano i dati GPS, la velocità e la direzione. Questo ci aiuta a ricostruire il percorso esatto della vettura e anche a inclinare e riallineare le immagini in base alle necessità.

  • Dalle foto alle foto sferiche

    Per evitare interruzioni nelle foto sferiche, fotocamere adiacenti scattano foto leggermente sovrapposte, che vengono poi "cucite" insieme in un'unica immagine a 360°. Applichiamo poi speciali algoritmi di elaborazione delle immagini per attenuare le "cuciture" e creare una transizione uniforme.

  • Visualizzazione dell'immagine corretta

    La velocità con cui i laser dell'auto si riflettono sulle superfici ci indica la distanza di un edificio o di un oggetto e ci aiuta a creare un modello 3D del mondo. Quando ti sposti su un'area lontana in Street View, questo modello determina la migliore panoramica da mostrare per quella località.

Dove siamo stati

Le aree blu sulla mappa indicano i luoghi in cui è disponibile Street View. Aumenta lo zoom per visualizzare maggiori dettagli o esamina questi contenuti su Google Maps.

Scopri di più