Norme per i fotografi certificati di Street View
Queste norme si applicano a tutti i partecipanti certificati di Street View che raccolgono immagini per conto dei propri clienti da utilizzare nei prodotti Google.
Le nostre norme per fotografi certificati di Street View si applicano a quattro ambiti:
- Requisiti di trasparenza: informazioni da condividere con i clienti.
- Pratiche vietate: azioni che il fotografo non può eseguire se desidera pubblicare o gestire immagini caricate sui prodotti Google per conto dei propri clienti.
- Linee guida per il branding: utilizzo appropriato degli elementi distintivi del brand di Google.
- Requisiti di qualità: in che modo organizzare gli account pubblicitari Google dei clienti.
Requisiti di trasparenza
Per comprendere appieno i vantaggi del caricamento di immagini sui prodotti Google, i clienti devono disporre delle informazioni corrette al fine di prendere decisioni ponderate. Per questo, richiediamo a tutti i nostri partecipanti certificati di essere trasparenti nel fornire informazioni che influiscono su queste decisioni. Oltre a soddisfare i requisiti illustrati di seguito, i partecipanti certificati sono tenuti a compiere ogni ragionevole sforzo per fornire ai propri clienti qualunque altra informazione pertinente richiesta.
È importante che la vendita dei servizi fotografici sia improntata agli stessi requisiti di trasparenza e che il fotografo comprenda i propri diritti e doveri nei confronti di altri soggetti, dei brand e delle leggi locali.
Commissioni di servizio e costi
I partecipanti al programma certificato spesso applicano una commissione di gestione per gli importanti servizi forniti; gli acquirenti di immagini devono essere informati dell'esistenza di queste eventuali commissioni. Come minimo, è necessario informare per iscritto i nuovi clienti prima della prima vendita e indicare chiaramente commissioni e costi nelle fatture inviate al cliente.
Sapere che cosa aspettarsi da una collaborazione con un fotografo certificato di Street View è particolarmente importante per gli acquirenti di immagini con budget ridotti, che potrebbero non disporre delle risorse o dell'esperienza di quelli di maggiori dimensioni.
Onestà nelle dichiarazioni
I partecipanti al programma certificato Street View non devono presentarsi in modo da lasciare intendere di essere dipendenti Google. Devono invece proporsi in modo veritiero come soggetti commerciali completamente indipendenti e informare i clienti che il ruolo di Google è limitato al servizio di pubblicazione.
Responsabilità individuale
Le immagini pubblicate sono generalmente visibili su Google Maps entro pochi secondi, ma potrebbero essere rifiutate in un secondo momento se non risultano conformi alle Norme relative ai contenuti generati dagli utenti di Maps o ai Termini di servizio di Google Maps.
- Qualora le immagini commissionate vengano rimosse da Google Maps, spetterà al fotografo o al proprietario dell'attività risolvere il problema.
- Consigliamo ai fotografi di correggere o sostituire tempestivamente le immagini non conformi alle norme e di assicurarsi che siano approvate da Google Maps. Nel caso in cui non sia possibile risolvere il problema, consigliamo di rimborsare integralmente il cliente.
Proprietà delle immagini
Quando i fotografi e i proprietari di attività avviano una collaborazione, consigliamo a entrambe le parti di stipulare un contratto scritto in cui vengano precisati i termini dell'accordo, la garanzia e i diritti di proprietà futuri.
- È necessario stabilire chi sarà il proprietario delle immagini una volta realizzato il servizio fotografico. Se il fotografo conserverà la proprietà, il proprietario dell'attività dovrà essere informato sui modi in cui potrà utilizzare le immagini senza violare il copyright del fotografo. La stessa immagine non deve essere pubblicata due volte in due account, ad esempio l'account del fotografo e quello del proprietario dell'attività.
Conformità normativa
Il fotografo deve assicurarsi di rispettare tutte le leggi applicabili nella fornitura del servizio ai clienti. Deve evitare di fornire false dichiarazioni sulle proprie competenze o sulla qualità finale del lavoro eseguito. Deve inoltre assicurarsi di disporre dell'adeguata assicurazione necessaria per eseguire l'incarico.
Visibilità delle immagini
Google posizionerà le immagini su Google Maps senza tenere conto di eventuali contratti o accordi commerciali tra terze parti, inclusi i contratti tra proprietari di attività e fotografi. Il fatto di essersi affidato a un fotografo professionista per un servizio fotografico non dà al proprietario di un'attività alcuna garanzia circa il ranking o la visualizzazione delle immagini su Google Maps.
Assenza di conflitti d'interesse
La partecipazione da parte del fotografo ad alcuni programmi Google, in particolare Local Guides, avviene esclusivamente a titolo non professionale, ovvero non è previsto alcun compenso per i contributi forniti. Il fotografo che offra servizi a pagamento, ad esempio mediante la promozione come fornitore Street View certificato, deve evitare di associare questi servizi professionali ad altri non retribuiti che presuppongono imparzialità, come la pubblicazione di valutazioni o recensioni come Local Guide.
Utilizzo appropriato dei brand di Google
Solo i fotografi o le aziende che hanno ottenuto lo stato di fornitore certificato possono utilizzare il brand Street View di Google Maps e il badge certificato come risorse di marketing. Invitiamo i fotografi certificati a utilizzarli per distinguersi dalla concorrenza. I professionisti certificati possono utilizzare il badge certificato, il marchio denominativo e gli elementi distintivi del brand, inclusi Google Maps e Street View o qualsiasi altro logo correlato. Di seguito sono descritti i relativi utilizzi consentiti e non consentiti. È possibile segnalare qui potenziali violazioni degli utilizzi consentiti da Google degli asset del nostro brand. Per tutti gli altri asset dei brand di Google, potenziali utilizzi non consentiti possono essere segnalati qui.
Utilizzo del badge certificato
- L'utilizzo del badge certificato e degli elementi distintivi del brand è riservato ai membri del programma certificato Street View.
- Il badge certificato deve essere visualizzato, indipendentemente dalla posizione, solo su uno sfondo bianco e con sufficiente spaziatura interna.
- L'utilizzo del badge certificato deve avvenire solo in combinazione con il nome del fotografo o il nome e il logo della sua azienda.
- Il badge certificato e gli elementi distintivi del brand possono essere utilizzati su siti web, presentazioni, abbigliamento da lavoro e materiale di vendita stampato.
- Nell'utilizzare il badge e gli elementi distintivi del brand il fotografo deve assicurarsi che non siano le parti più in evidenza sulla pagina o sul capo di abbigliamento.
- Google Maps, Street View o il badge certificato, i loghi o i marchi denominativi non devono essere modificati, ad esempio aggiungendo elementi grafici, ingrandendo le immagini o traducendo il testo.
- Il badge non deve essere utilizzato con modalità fuorvianti o illecite. Ad esempio, è vietato utilizzare il badge in modo da lasciare intendere che Google avalli un determinato prodotto o servizio.
Vendita dei servizi
- È necessario includere le foto sferiche professionali tra i servizi dell'attività.
- Negli scambi di comunicazioni con attività commerciali, il fotografo deve evitare di nascondere la propria partecipazione al programma certificato, nonché di fornire false dichiarazioni al riguardo.
- Il fotografo deve evitare di associare i servizi offerti a pagamento, ad esempio mediante promozione come fornitore Street View certificato, all'iscrizione a Local Guides.
Branding del sito web
- Google, Google Maps, Street View, il badge certificato o altri marchi di Google (o marchi simili) non devono essere utilizzati in un nome di dominio.
- È possibile mostrare il badge certificato sul proprio sito web.
Branding del veicolo
- È possibile utilizzare come elementi grafici su un veicolo solo il proprio brand e il proprio logo.
- Il fotografo deve evitare di esporre su un veicolo elementi distintivi del brand di Google, inclusi l'icona, il badge e il logo di Street View.
Branding nel nadir/nello zenit delle immagini sferiche
- Il fotografo deve utilizzare il logo/nome della propria azienda nelle rispettive dimensioni come nadir/zenit. Consultare le linee guida sulle norme per qualsiasi criterio specifico sul formato.
- Quando elementi distintivi del brand vengono inclusi nel nadir delle proprie immagini o sul tetto del proprio veicolo, è necessario:
- Disporre dell'autorizzazione a utilizzare gli elementi distintivi del brand.
- Mostrare solo contenuti pertinenti, ad esempio che promuovono il turismo locale, o che siano altrimenti limitati all'attribuzione.
- In caso di sponsorizzazione/attribuzione, è necessario che gli elementi distintivi del brand mostrati:
- Non siano accompagnati da un asset del brand di Google.
- Non siano accompagnati da testo o elementi grafici promozionali, a meno che non siano pertinenti al luogo mostrato.
- Includano la dicitura "sponsorizzato da" o una traduzione equivalente.
- Non utilizzino il badge certificato o qualsiasi altro elemento distintivo del brand di Google nel nadir/nello zenit delle immagini sferiche, inclusi elementi grafici sul tetto che possano essere visibili alla fotocamera.
Oltre che a queste linee guida, è necessario attenersi anche a quanto riportato nelle seguenti pagine: Regole di Google per un corretto utilizzo, Termini e condizioni per l'utilizzo del brand, Linee guida relative all'utilizzo di Google Maps, Google Earth e Street View e qualsiasi altra linea guida sull'utilizzo dei marchi di Google.
Pubblicizzare l'attività su Google Ads
Il fotografo ha facoltà di pubblicizzare la propria attività su Google Ads utilizzando il termine "programma fotografo certificato" negli annunci. Negli annunci non è consentito utilizzare il brand "Street View" o qualsiasi altro brand Google, da solo o in combinazione con altri.
Branding del profilo dell'attività su Google
Se hai un profilo dell'attività su Google, devi rispettare le norme di Profilo dell'attività su Google e, in particolare, le Linee guida per la rappresentazione delle attività commerciali su Google.
Non utilizzare Google, Google Maps, Street View o altri marchi di Google o elementi simili nel nome del profilo della tua attività su Google.
Una volta ottenuto lo stato di fornitore certificato, puoi caricare il badge certificato sul tuo profilo.
Nota: il mancato rispetto di queste linee guida può comportare la perdita dello stato nel programma e del diritto a utilizzare il badge certificato e gli altri elementi distintivi del brand.
Requisiti di qualità delle immagini del programma certificato
Qualità dell'immagine
- 7,5 MP o superiore (3840 x 1920 px).
- Proporzioni dell'immagine di 2:1.
- Assenza di interruzioni nell'orizzonte dell'immagine.
- Assenza di errori di stitching rilevanti.
- Livello di dettaglio adeguato nelle aree chiare e scure.
- Nitidezza: l'immagine deve essere a fuoco, senza sfocature da movimento.
- Assenza di effetti o filtri che disturbano la percezione, anche nel nadir dell'immagine.
Connettività
- Tutte le foto sferiche connesse devono mantenere un chiaro collegamento visivo tra loro, senza interruzioni.
- Gli scatti devono essere effettuati a distanza di un metro in interni e ogni tre metri in esterni.
- Per aumentare le probabilità di connettersi con noi, includere una strada nella raccolta.
Adeguatezza
- Autorizzazione a mostrare le persone e il luogo.
- Localizzazione geografica precisa.
- Assenza di effetti speciali o spazi generati dal computer, compresi il mirroring e la deformazione delle immagini
- Assenza di attribuzioni oltre l'area del nadir.
- Assenza di contenuti illegali o che incitano all'odio.
Pratiche proibite
Contenuti inappropriati
I contenuti vietati e con limitazioni sono riportati nelle Norme relative ai contenuti generati dagli utenti di Maps.
È possibile segnalare contenuti inappropriati utilizzando il link "Segnala un problema".
Affermazioni false, ingannevoli o non realistiche
Google vuole che i clienti dei fotografi certificati di Street View prendano decisioni ponderate sulla collaborazione con questi professionisti, il che implica che le descrizioni dell'azienda, dei servizi offerti, dei costi associati a questi servizi e dei risultati che i clienti possono aspettarsi debbano essere chiare e attendibili. Sono da evitare affermazioni false, ingannevoli o non realistiche.
Esempi:
- Rivendicare un'affiliazione inesistente con Google.
- Garantire un posizionamento elevato su Google Street View o Google Maps.
Comportamento molesto, illecito o disonesto
I clienti di Street View devono ricevere da un fotografo di Street View un servizio di livello qualitativo identico a quello che riceverebbero se collaborassero direttamente con Google. Il fotografo deve evitare tattiche moleste, illecite o disoneste nel rapporto con i clienti esistenti o potenziali.
Esempi:
- Effettuare ripetute chiamate a freddo a potenziali clienti.
- Esercitare una pressione indebita su un inserzionista per indurlo ad affidarsi alla propria agenzia o a non abbandonarla.
- Chiedere a terzi di sostenere esami di certificazione Google per conto proprio.
- Phishing.
- Offrire coupon Google Ads in cambio di un corrispettivo in denaro.
Informazioni sulle nostre norme
È importante che il fotografo acquisisca dimestichezza e si mantenga aggiornato sulle norme per fotografi certificati di Google Street View. Qualora avessimo motivo di ritenere che un fotografo stia violando le nostre norme, potremmo contattarlo per eseguire una revisione dettagliata delle sue pratiche e richiedere misure correttive. In caso di violazioni gravi o ripetute, potremo escluderlo dal programma certificato e contattare i suoi clienti per informarli al riguardo. Inoltre, potremo impedirgli di contribuire ai prodotti Google Maps.
Queste norme sono da intendersi come integrative ai termini e alle norme esistenti applicabili a terze parti, tra cui:
- Linee guida sull'utilizzo del brand Google
- Norme relative ai contenuti generati dagli utenti di Maps
Conseguenze in caso di violazione delle norme
Verifica della conformità: ci riserviamo il diritto di verificare in qualsiasi momento la conformità alle norme dell'attività dei fotografi certificati di Street View. Il fotografo, qualora dovessimo contattarlo per richiedere informazioni in merito alla conformità, dovrà rispondere tempestivamente e adottare rapidamente eventuali misure correttive necessarie per ottemperare alle norme. Google si riserva anche il diritto di contattare i suoi clienti a scopo di verifica della conformità.
Notifica di mancata conformità: se riteniamo che violi le norme per i fotografi certificati di Street View, solitamente contatteremo il fotografo per richiedere azioni correttive. Se questi non esegue le azioni correttive richieste entro i termini indicati, Google potrebbe prendere provvedimenti. In caso di violazioni gravi o ripetute, Google potrà intervenire immediatamente e senza preavviso.
Sospensione dei programmi per terze parti: la partecipazione ai programmi Google per terze parti, come il programma certificato Google Street View, è basata sulla conformità alle norme per i fotografi certificati di Street View e può essere limitata o sospesa se riteniamo che sussista una violazione delle nostre norme da parte del fotografo o se questo non collabora alle nostre attività di verifica della conformità della sua attività.
Sospensione degli account Maps: possiamo sospendere gli account Google Maps del fotografo in caso di grave violazione delle norme. In caso di violazioni ripetute o particolarmente gravi, gli account Google Maps possono essere sospesi definitivamente e il fotografo non potrà più contribuire a Google Maps. Inoltre, Google potrebbe contattare i suoi clienti per informarli al riguardo.
Segnalare una violazione delle norme per terze parti
Qualora il fotografo ritenga che un partner terzo stia violando queste norme può segnalare il problema come segue: