Supportare le comunità locali a Zanzibar con Street View
Promuovere la sensibilizzazione internazionale è una priorità di qualsiasi destinazione in cui il turismo è fondamentale per la crescita economica, e Zanzibar non fa eccezione. Quando è stato necessario creare un impatto economico per il paese, la Zanzibar Planning Commission ha deciso di mostrare al mondo la bellezza di questo arcipelago e Street View era l'ideale per farlo. Insieme ai fotografi professionisti Federico Debetto, Nickolay Omelchenko e Chris du Plessis di World Travel in 360 (WT360), la commissione ha avviato l'iniziativa Project Zanzibar e ha incoraggiato le comunità locali a portare avanti questo progetto in autonomia.
105 hotel
mostrati
Favorire la crescita insieme
La mappatura su larga scala è complessa. Per questo, il team di WT360 si è avvalso della collaborazione di 12 studenti volontari dell'Università statale di Zanzibar per mappare la stupenda isola di Unguja. Sotto la guida di Federico, Nickolay e Chris, questo gruppo ha acquisito immagini di 1700 chilometri di territorio.
Il turismo contribuisce a oltre il 30% del nostro PIL. Pertanto, facciamo in modo di formare i giovani in questo campo e coloro che lavorano già nel settore. In passato, il turismo era considerato come legato solo agli hotel, ma è molto più di questo. Riguarda la storia, le compagnie aeree e gli aspetti di marketing. Il coinvolgimento di più abitanti di Zanzibar nel settore sarà di grande beneficio per il governo e per l'economia del paese.
-
Simai Mohammed Said, Ministro del turismo e del patrimonio culturale di Zanzibar.
Man mano che Zanzibar si evolve, il team di Federico aggiorna regolarmente le immagini sferiche delle strade locali per contribuire a supportare lo sviluppo delle infrastrutture e attirare nuovi visitatori nel paese.
Promuovere le attività a livello internazionale con le immagini sferiche
All'inizio di quest'anno, Federico ha iniziato a esplorare la parte settentrionale dell'isola di Pemba. In soli 6 giorni, Federico e Ibrahim Khalid, un ex studente volontario, hanno acquisito immagini di 500 chilometri e 40 panoramiche aeree, che hanno caricato su Google Maps usando Street View Studio.
Con foto accurate di attrazioni turistiche, siti del patrimonio culturale, hotel e attività, sono stati in grado di creare un tour nazionale di Zanzibar a livello mondiale, una piattaforma di immagini in rapida evoluzione che promuove le isole su scala mondiale.
Dalla mappatura alla creazione di posti di lavoro
Quando Federico l'ha incontrata per la prima volta, Shamymu Yassin era una studentessa che voleva diventare pilota di droni. Spinta dal desiderio di migliorare il futuro di Zanzibar, Shamymu si è rivolta al team di WT360 per saperne di più sulla tecnologia di Street View. Ha appreso quale fosse la fotocamera migliore da usare, come acquisire immagini e come caricarle su Google Maps. In poco tempo, Shamymu ha perfezionato queste competenze e ha proseguito nel suo intento di diventare una fotografa professionista esplorando e mappando le isole di Zanzibar come lavoro retribuito.
Il lavoro di Federico, Shamymu e Ibrahim è attualmente incentrato sul caricamento di nuove immagini aeree di Zanzibar, con un'attenzione particolare per aree di recente sviluppo, nuove attività e hotel ristrutturati. Inoltre, l'apertura del parco divertimenti di Zanzibar offre loro un'ulteriore fonte di contenuti per proseguire questa missione.
Mappare Zanzibar su larga scala: una pubblicazione dei dati più intelligente e veloce con Street View Studio
La qualità delle immagini e delle fotocamere è migliorata dal 2019 e con il lancio di Street View Studio la pubblicazione di immagini è diventata più facile e veloce. I fotografi possono caricare più video a 360° contemporaneamente, monitorare i progressi, cercare il materiale caricato in base al luogo o al nome file originale e pianificare raccolte future usando livelli delle mappe interattivi.
Abbiamo pubblicato immagini dell'intera isola di Pemba usando Street View Studio. I miglioramenti principali dello strumento sono basati sull'organizzazione, ad esempio consentono di riprendere caricamenti in pausa o interrotti e di caricare diversi video insieme senza doversi alzare nel cuore della notte per aggiungere nuovi file. In questo modo, abbiamo guadagnato moltissime ore di sonno!
-
Federico Debetto, fotografo professionista
Plasmare il futuro
Project Zanzibar è un'iniziativa nata con l'obiettivo di supportare e formare gli studenti locali riguardo alla mappatura del loro paese e, dal suo lancio, ha avuto un impatto globale. In 3 anni, il progetto ha messo in risalto attività locali e ha offerto opportunità di carriera a ex studenti come Shamymu e Ibrahim.
Esplora altro